Sconfitta ai supplementari per il Fratres Perignano nella finalissima del girone A di Eccellenza 2021

Finisce con tanto amaro in bocca ma a testa altissima la stagione del Fratres Perignano che nella gara decisiva di tutto l’anno con il Cascina, quella con in palio il pass per la Serie D, è costretto a cedere l’onore delle armi agli avversari per 3-2 dopo aver cullato a lungo, fino a pochi secondi dal termine dei regolamentari, una storica promozione per tutta la società rossoblù. Il sogno si è però presto trasformato in un incubo. Alla doppietta di Sciapi, che aveva permesso al Fratres Perignano di rimontare lo svantaggio iniziale e portarsi avanti nel punteggio, hanno risposto prima il gol di Olivotto a tempo praticamente scaduto e poi, beffa delle beffe, la sfortunata autorete di Lucarelli nei supplementari. Per i ragazzi di mister Ticciati ci sono comunque solo ed esclusivamente applausi per quanto fatto durante questo breve ma intensissimo campionato di Eccellenza, che ha dimostrato come ormai i rossoblù siano una realtà più che consolidata ai piani alti di questo torneo.

La finale del girone A di Eccellenza 2021 parte subito su ritmi altissimi. Da un lato L. Remedi chiama subito in causa Brunelli, dall’altro un tiro di Rigirozzo viene deviato in angolo dalla difesa rossoblù. Il Cascina si fa vedere di nuovo in avanti con Olivotto, parato da Martinelli, e Rigirozzo, che subisce fallo in area ma niente rigore per i neroazzurri a causa della posizione iniziale di fuorigioco del numero 11. Al 10′ Sciapi cade a terra nei sedici metri del Cascina, l’arbitro Giordano non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri si presenta lo stesso Sciapi: la sua conclusione si stampa sul palo alla destra di Brunelli e torna in campo. Il Cascina risponde immediatamente con un colpo di testa di Scaramelli che esce davvero di pochi centimetri. Con il passare dei minuti, la banda di mister Polzella sale di colpi. Intorno alla mezz’ora, Martinelli in uscita atterra Rigirozzo nei pressi della linea di fondo ed è di nuovo calcio di rigore. Alla trasformazione va Chiaramonti che non sbaglia e firma lo 0-1.

Al rientro dagli spogliatoi, il Fratres Perignano torna in campo con uno spirito del tutto nuovo e un’incredibile voglia di aggredire la partita per riportare il punteggio in parità. Al termine di una bella azione prolungata, la palla finisce sui piedi di Andolfi che manca lo specchio della porta. Dopo un bel diagonale di Scaramelli che si perde oltre la linea di fondo, al 60′ Gamba da corner pennella un traversone perfetto per l’incornata precisa e potente di Sciapi: 1-1. I rossoblù continuano a tenere il piede ben premuto sull’acceleratore. Il Fratres spreca una buona occasione in contropiede con Andolfi, ma al 74′ L. Remedi apre per Sciapi che senza pensarci un attimo sfodera uno dei suoi colpi migliori per battere Brunelli e portare avanti i suoi. Mentre il Cascina si rende pericoloso con Chiaramonti, i rossoblù hanno due volte la chance di chiudere definitivamente i giochi. Prima è Brunelli bravo a fermare una pericolosa avanzata, poi è Campisi a non centrare il bersaglio dopo una bella parata su Gamba. Al 96′ Sciapi viene espulso da doppia ammonizione. Da quella punizione arriva il 2-2 di Olivotto che manda tutti ai supplementari.

In superiorità numerica, il Cascina cerca immediatamente di sferrare il colpo decisivo. Le soluzioni tentate da Olivotto e Cela vengono respinte al mittente da Martinelli. Campisi prova in velocità a bruciare la difesa avversaria, ma al momento di calciare il suo tiro difetta di precisione e si trasforma in semplice riessa dal fondo. Al 109′, su una punizione da poco oltre la metà campo arriva la più classica delle docce gelate per il Fratres sottoforma di sfortunata autorete di Lucarelli. I rossoblù non hanno più la forza per reagire e al triplice fischio finale sono Fatticcioni e compagni a festeggiare in mezzo al campo.

FRATRES PERIGNANO – CASCINA 2-3

FRATRES PERIGNANO: Martinelli, Lucarelli, Pennini (1’st Tammaro), Gamba, Genovali, Aliotta, Filippi (1’st Campisi), Fiaschi (48’st Fabbrini), Andolfi (39’st Pardera), Remedi L. (33’st Marcon), Sciapi. A disp.: Puccioni, Nardi, Canali, Fabbrini, Remedi A.. All.: Ticciati

CASCINA: Brunelli, Borgia, Puleo (35’st Luci), Balleri (35’st Folegnani), Fatticcioni, Cela, Scaramelli (23’st Frati), Olivotto, Chiaramonti, Pini (23’st Gargini), Rigirozzo (23’st Materazzi). A disp.: Gambini, Giari, Franceschi, Cosi. All.: Polzella

ARBITRO: Giordano di Palermo

MARCATORI: 31′ rig. Chiaramonti, 16’st e 30’st Sciapi, 51’st Olivotto, 4’sts aut. Lucarelli

NOTE: Espulsi: al 50’st Sciapi e all’8’sts Fabbrini. Ammoniti: Genovali, Pardera, Marcon, Balleri, Fatticcioni, Folegnani.