Con un gol per tempo, il Fratres Perignano torna alla vittoria superando l’Armando Picchi per 0-2

Dopo tre partite senza successi, il turno infrasettimanale della 12a giornata del campionato di Eccellenza girone B riporta la vittoria in casa Fratres Perignano. I rossoblù si sono imposti per 0-2 in casa dell’Armando Picchi. Una bella risposta di grinta, cuore e tecnica su un campo reso difficile dalle piogge copiose cadute nei giorni precedenti e anche poco prima della gara, ma che non ha impedito agli uomini di Ticciati di esprimere un buon calcio. Con un gol per tempo, realizzati da Genovali e da Taraj, il Fratres Perignano ha portato a casa tre punti che valgono tanto oro quanto pesano. Da sottolineare la buona prestazione al debutto di Andrea Vignali, l’ultimo arrivato nello spogliatoio rossoblù, che ha subito messo in mostra tutte le sue qualità mandando spesso in difficoltà la difesa avversaria.

La gara comincia con un piccolo brivido per il Fratres Perignano. Un rinvio con le mani di Iacoponi, complice una pozzanghera, si ferma sui piedi di Lenzi, che senza pensarci troppo cerca la soluzione dal limite mancando lo specchio della porta. La risposta del Fratres Perignano è quasi immediata. Dopo un’azione manovrata sulla destra, Genovali mette al centro per Andolfi che difende la sfera e serve Vignali, il suo diagonale viene respinto da Malasoma. A metà del primo tempo, un rimpallo favorisce Vignali che entra in area, fa fuori Castagnoli e calcia in porta, Malasoma devia in angolo. Sul corner successivo il Fratres Perignano rompe la parità iniziale: il cross di Gamba finisce sul secondo palo per l’inserimento da dietro di Genovali che brucia la difesa e insacca alle spalle di Malasoma il vantaggio ospite. Pochi minuti i rossoblù hanno anche la chance per il raddoppio, ma il colpo di testa di Vignali, servito da un bel lancio morbido dalla trequarti di Remedi, finisce docile tra le braccia di Malasoma. Dopo un paio di tentativi velleitari di Bonsignori e Borboryo, in chiusura di frazione è ancora protagonista il Fratres: scambio nello stretto tra Vignali e Remedi, palla messa al centro per Andolfi che sibila di poco a lato della porta dell’Armando Picchi.

In avvio di ripresa i padroni di casa partono più pimpanti, nonostante debbano subito rinunciare a Neri per infortunio. I bianco-amaranto provano a sfondare prima con Morelli e poi con Testa, la palla arriva dalle parti di Pini che ci prova dal limite mancando però di precisione. Il Fratres Perignano torna a farsi vedere in avanti poco dopo. Filtrante di Andolfi per Sciapi che riceve e va con il diagonale, Malasoma neutralizza la sua conclusione senza problemi. Al 62′ l’arbitro Curcio estrae il cartellino rosso sotto il naso di Sciapi e il Fratres resta in dieci uomini. L’inferiorità numerica non scompone i rossoblù, che pochi secondi più tardi trovano la rete del raddoppio. Andolfi va via in percussione personale per vie centrali e allarga sulla destra per Taraj che, al primo pallone toccato nella sua partita, fulmina Malasoma con un rasoterra che il portiere del Picchi può solo toccare prima di veder scivolare oltre la linea di porta per il 2-0 degli ospiti. Le fasi centrali del secondo tempo sono incredibilmente concitate, con azioni da una parte e dall’altra. Prima è il Picchi a cercare di accorciare le distanze con Testa che riceve dentro l’area, si gira e calcia trovando la pronta opposizione di Iacoponi. Nell’altra metà campo il Perignano cerca il colpo del ko con Taraj che prova a rendere il favore ad Andolfi, ma il numero 9 manda la sfera oltre la linea di fondo. Nuovo ribaltamento di fronte, Lenzi si mette in proprio e dalla sinistra si porta verso il centro per un diagonale destro che finisce a pochi centimetri dalla porta difesa da Iacoponi. Passata da poco la mezz’ora, è ancora Armando Picchi protagonista con un cross dalla destra per Bani e un’incornata che conclude la sua traiettoria superando la traversa. Nel finale ci provano ancora i padroni di casa, ma Iacoponi è attento nel dire “no” a una rasoiata dalla distanza di Giusti. Il suono del triplice fischio finale certifica il ritorno al successo e i tre punti nelle casse dei rossoblù.

ARMANDO PICCHI – FRATRES PERIGNANO 0-2

ARMANDO PICCHI: Malasoma, Castagnoli (42’st Lusito), Bani Al., Bonsignori, Petri, Borboryo, Lenzi, Pini (30’st Giusti), Testa, Neri (1’st Morelli), Rocchi (1’st Campo). A disp.: Silvestri, D’Angelo, Scafuri, Carnieri, Polese. All.: Sena

FRATRES PERIGNANO: Iacoponi, Lucarelli, Falleni, Gamba, Genovali (24’st Aliotta), Parenti, Fiaschi (27’st Pini), Vignali (19’st Taraj), Andolfi (27’st Seghi), Remedi (39’st Bianchino), Sciapi. A disp.: Borghini, Pennini, Angiolini, Pinna. All.: Ticciati

ARBITRO: Curcio di Siena

RETI: 24′ Genovali, 20’st Taraj

NOTE: espulso al 17’st Sciapi. Ammoniti: Neri, Petri, Vignali, Lucarelli